CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Responsabile:

Il geometra Lorenzo Tognolo (iscritto nel albo dei certificatori energetici n°5391) è specializzata nel fornire servizi di certificazione ed alla riqualificazione energetica degli immobili.

Cosa è?

Il certificato energetico (noto come APE) è un documento vincolante che permette una valutazione del consumo energetico di un edificio, con una validità di 10 anni. Quindi è necessario per tutti proprietari di immobili che hanno intenzione di vendere, affittare, acquistare o ristrutturare casa. 

Certificato energetico a loano

Passato il periodo di validità è imprescindibile rinnovare, considerando i miglioramenti che siano stati effettuati nell’ immobile. Il proprietario ha anche la possibilità di aggiornare il suo certificato energetico per incorporare eventuali miglioramenti che sono stati fatti nella costruzione nel corso del tempo.

Inoltre, il certificato energetico incorpora una serie di raccomandazioni per migliorare la classe ottenuto e le informazioni di posizione, le caratteristiche degli impianti termici e tutto quello che comprende l’immobile.

Come si esegue?

Se effettuerà una visita presso l’immobile con lo scopo di prendere i dati necessari per l’emissione del certificato, che sono: le caratteristiche tecniche dell’edificio, le sue strutture termiche e i dati amministrativi (nome, indirizzo e numero ID del proprietario, e il riferimento catastale)

Una volta presi i dati necessari e calcolata la classe, viene emesso la cosiddetta etichetta energetica, in cui se indica la categoria che varierà da A – G (dove A è il più efficiente e G è meno efficiente.)

Una volta emesso il certificato bisognerà comunicare al proprietario, inquilino o acquirente il costo economico che dovrà affrontare legato al consumo energetico dell’edificio (riscaldamento, aria condizionata, acqua calda, …).

Infine, si procederà alla registrazione del certificato energetico presso la Regione Liguria (servizio a pagamento, costo a certificato per il deposito € 20.00), così il richiedente avrà la classe certa di vostra proprietà. Il documento potrà essere inviato per posta elettronica, posta tradizionale o riceverlo in persona presso lo studio.